Atlantide 45

Con questa barca, progettata nel 1985, Franchini Yachts inaugura la categoria del “SAIL MOTOR” dove la presenza di un’abitabilità fuori dal comune non pregiudica minimamente le prestazioni veliche. Questo risultato è il frutto di uno studio attentissimo dei pesi e della loro distribuzione.

La carena è firmata da Roberto STARKEL, allora giovanissimo ingegnere navale triestino che, per la prima volta, su sollecitazione di Massimo FRANCHINI, autore del concept e del design complessivo, oltre che costruttore dell’imbarcazione, si cimenta su una barca da crociera.

Ne scaturirà una vera berlina del mare: Capostipite di una tipologia di imbarcazioni, mutuate sugli schemi diffusi nel Nord Europa ma reinterpretata in chiave prettamente mediterranea grazie ad uno studio attentissimo dell’ergonomia di bordo e del piano di coperta.

E’ su questa barca che faranno la comparsa per la prima volta soluzioni come le lande e le rotaie in tuga, il prendisole di poppa e il “deck saloon” oggi così diffuso e scontato.

Veloce in tutte le condizioni, divertente sul timone e incredibilmente comoda e sicura. Ne saranno prodotti quasi 50 esemplari in 10 anni di attività, tutti ancora naviganti e apprezzatissimi dagli armatori.