Franchini 75 L

L’ammiraglia della produzione  FRANCHINI YACHTS. barca nata dalla matita di Doug Peterson per quanto riguarda le linee d’acqua e progettata nel 1999 da Massimo Franchini per un viaggio attorno al mondo di una “normale” famiglia milanese composta dal padre la madre e una figlioletta di cinque anni e che solo nelle traversate più impegnative avrebbe imbarcato qualche valido professionista.

La chiave interpretativa di questo progetto è la flessibilità d’uso che ha portato a realizzare, sia in coperta che all’interno, due zone: una poppiera dove sono concentrate tutte le manovre e le funzioni legate alla navigazione con particolare attenzione per i “tempi d’uri” ed un’altra che va dalla paratia della cucina e arriva all’estrema prua dove abbondano gli spazi conviviali e le aree per il relax.

Se si osserva attentamente il layout si vedrà che nel quartiere di poppa si trovano gli spazi per la vita di 2/4 membri dell’equipaggio che possono governare la barca in ogni condizione senza interferire minimamente con il resto della barca. A questa zona si accede direttamente dal pozzetto di manovra di poppa dove sono concentrate tutte le manovre delle vele e del motore. Sempre in quest’area sono collocati anche il carteggio e i quadri di comando di tutta l’impiantistica di bordo oltre che le attrezzature di sicurezza.

In sintesi è come se si fossero fuse assieme due barche: una per la navigazione d’altura senza compromessi e senza limitazioni e l’altra per la crociera estiva con tutto il comfort abituale su queste categorie di imbarcazioni. Ogn’una di queste due “anime” è presente al massimo livello e non c’è nessuna rinuncia o decadimento della qualità  Nessun compromesso ma una vera e propria imbarcazione…POLIFUNZIONALE !